Contatti
PALANTI Firenze
Via Laura Solera Mantegazza 10 - angolo Corso Garibaldi 75
20121 Milano (MI)
milano@leonellopalanti.it
Tel. +39 0282990030
Chi siamo
La nostra storia
Palanti è un piccolo calzaturificio a conduzione familiare fondato a Malmantile, un grazioso borgo in provincia di Firenze, da Leonello e Roberto Palanti nel lontano 1952. Era, a quel tempo, una piccola attività familiare. I due fondatori iniziarono a lavorare nella casa dove vivevano, ogni membro della famiglia aveva una mansione e contribuiva alla crescita dell'attività. Il lavoro veniva svolto prevalentemente in cucina, le scarpe prendevano vita sullo stesso tavolo dove la famiglia consumava i propri pasti. Si lavorava dall'alba al calare del sole, e spesso anche "a veglia", cioè prima di andare a dormire. I clienti venivano principalmente dalle antiche città toscane: negozi storici di Firenze, Siena, Lucca e di altri piccoli borghi. Roberto consegnava personalmente la merce in sella ad un'iconica Vespa.
Dopo la prima decade l'attività iniziò a crescere: le due piccole stanze non erano più sufficienti e il calzaturificio si trasferì, nel 1969, in un nuovo edificio.
Sfortunatamente dopo qualche anno Roberto, il fratello maggiore, mancò. Leonello, il minore, dovette affrontare da solo la sfida di far crescere l'attività. Non furono anni facili, poiché i primi anni Settanta rappresentarono per l'Italia un periodo di cambiamento socio-politico e di crisi. Ma Leonello riuscì a superare la crisi e iniziò a lavorare per nuovi negozi in Svizzera, Germania, Francia e Stati Uniti. Ora la produzione era di circa cento paia al giorno.
Alla fine degli anni Ottanta i due figli di Leonello, Francesco, e Andrea entrarono in Società. L'edificio costruito alla fine degli anni Sessanta non bastava più e fu ampliato di circa la sua metà per accogliere un nuovo spazio per la produzione e per gli uffici.
2020 Leonello Palanti Srl Uninominale - p.iva 05843640482
Leonello Palanti
A questo punto la Società iniziò a cercare nuovi mercati e arrivarono nuovi clienti da tutto il globo: Giappone, Australia, Stati Uniti, Arabia Saudita, Europa Orientale e molti altri Paesi, fornendo scarpe a negozi e centri commerciali.
Gli anni Novanta segnarono il periodo in cui stilisti e marchi di moda si aggiunsero alla lista dei clienti del calzaturificio: Salvatore Ferragamo, La Perla, Agent Provocateur.
Oggi l'azienda conta 15 dipendenti (alcuni di loro lavorano per il calzaturificio da più di trent'anni) e produce scarpe per svariati brand, da quegli più affermati a quelli emergenti.
Anche se sono stati aggiunti molti macchinari, il lavoro manuale è quello a cui la famiglia Palanti si affida di più.
L'artigianalità infatti, parola d'ordine dell'azienda fin dagli albori, resta un valore fondamentale per Francesco, ad oggi socio unico, e per Lisa, la giovane nipote laureata in lingue e specializzata in modellistica.
Il 23 febbraio 2020 è nato il primo negozio monomarca Palanti, in Corso Garibaldi a Milano.
Francesco e Lisa Palanti
Le nostre calzature
Da sposa e da cerimonia e rigorosamente realizzate a mano, le nostre scarpe sono fatte appositamente per tutti i piedi: abbiamo una vasta scelta di taglie, dal 33 al 44, e realizziamo calzature su misura e personalizzate. E per le amanti degli abbinamenti, proponiamo borse e pochettes.
Ma c’è di più! La nostra produzione vanta anche di una piccola ma raffinata collezione di scarpe da ballo per le appassionate di tango e di balli caraibici.
Vi invitiamo a provare i nostri prodotti attraverso lo shop online o visitandoci nel nostro negozio, dove potrete sperimentare di persona la comodità delle nostre scarpe e la cortesia del nostro personale, che si prenderà cura di voi in ogni passo verso la vostra scelta.